L’avvocato del lavoro a Pordenoneè il consulente legale che si occupa di tutte quelle controversie riguardanti il mondo del lavoro e dei rapporti tra dipendenti e aziende, nei casi in cui sorgono delle divergenze e richiedono una figura specializzata in questa materia.
Egli si può occupare di rappresentare, assistere, e difendere i diritti sia del dipendente o del datore di lavoro ma non contemporaneamente. Questa figura solitamente collabora all’interno di uno studio legale che offre assistenza giuslavoristica a 360 gradi.
Grazie al servizio di Quotalo, è possibile contattare un avvocato del lavoro a Pordenone per richiedere un’opinione sul proprio caso, attraverso delle consulenze.
Bisogna tenere presente che il lavoro è un diritto costituzionale, più precisamente l’articolo 4 espone che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Avvocato del lavoro a Pordenone: di quali materie si occupa?
L’avvocato del lavoro si occuperà di diversi casi a seconda del cliente che seguirà.
Solitamente la materie legali più trattate sono le seguenti:
- Diritto del lavoro, poiché disciplina il rapporto contrattuale tra lavoratore e datore;
- Diritto sindacale, ovvero regola i rapporti tra associazioni sindacali ed i datori di lavoro, nonché gli istituti inerenti alla contrattazione collettiva;
- Previdenza sociale, comprende obblighi ed attività gestite dallo Stato o da organi autorizzati volti alla tutela e garanzia di determinati diritti dei lavoratori;
- Pubblico impiego, il rapporto di lavoro dei dipendenti delle PA.
Quando si occupa di aziende, l’avvocato giuslavorista tratta tematiche legali come: i procedimenti disciplinari, i licenziamenti disciplinari, le riorganizzazione dell’azienda, le richieste di pagamento delle differenze retributive per straordinario ed infine si occupa dei controlli dell’Ispettorato del lavoro quali Inps ed Inail.
Mentre, per i dipendenti, le tipologie di casi legali più diffuse sono: i procedimenti disciplinari, i licenziamenti disciplinari, i licenziamenti per riorganizzazioni, le richieste di pagamento con differenze retributive per straordinario ed i pagamenti legittimi degli stipendi non versati.
Avvocato del lavoro a Pordenone: qual è il suo compenso?
Il compenso degli avvocati del lavoro a Pordenone non si può calcolare con esattezza.
Indicativamente, la forbice di prezzo per una prima consulenza con un avvocato del lavoro da 50 a 250 €.
Tuttavia, per verificare, consigliamo di consultare la tabella dei parametri forensi.

Come mettersi in contatto con un avvocato del lavoro a Pordenone
E’ possibile mettersi in contatto con un avvocato del lavoro descrivendo la propria necessità all’interno del formulario di Quotalo ed in breve si verrà contattati dal legale più idoneo per il proprio caso.
Avvocati del lavoro qualificati a pordenone e dintorni
Claut avv. vitto
Pordenone - 16/D, vl. Martelli
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Avv. Massimo Fantin
Pordenone - 72/d, vl. Grigoletti
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png